14 gennaio 2018 – Dolcedorme (Parco Naz. del Pollino)

Dolcedorme

Difficoltà: EEAI(leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) /

Località: Canale Nord-Est del Dolcedorme (Pz/Cs)/

Lunghezza: /

Dislivello:  900m circa/

Tempo stimato di percorrenza: 7-8 ore circa/

Organizzazione: appuntamento e partenza dalla stazione di servizio Esso Palagiano SS 106 ore 07.15 /

Equipaggiamento: ghette, scarponi invernali, bastoncini, thermos, pranzo al sacco e almeno 2 litri di acqua – OBBLIGATORIO: ciaspole, ramponi, piccozza e torcia/frontalino con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti/

Iscrizione: i Soci della Sezione, in regola con il rinnovo tessera anno 2017 e i nuovi Soci anno 2018,  possono prenotarsi chiamando il referente del gruppo Michele Tricase al numero 327 6912727  Si richiede esperienza consolidata relativa a questo tipo di escursione su neve e la piena padronanza nell’uso di ramponi e piccozza.

Descrizione: dalla sorgente del Vascello, raggiungeremo il Piano di Fossa e punteremo verso l’evidente canale, prima tra i faggi e poi allo scoperto con pendenze intorno ai 40°. Sbucati fuori dalla faggeta continueremo a vista percorrendo il canale o il suo margine sino alla cresta e da qui in breve giungeremo sulla sommità del Dolcedorme. Breve sosta e ritorno che verrà scelto in relazione alle condizioni della neve.

Note: in collaborazione con il Geo Trek Castellana Grotte.