11 febbraio 2023 – Monte La Spina (Pz) Parco Nazionale del Pollino.

Pofi

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione in ambiente innevato sul Monte La Spina (Pz):

Difficoltà: EAI-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).            https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/ N.B.  E’ richiesta esperienza già acquisita all’uso delle ciaspole ed un buon allenamento fisico.

Dislivello: 650 mt circa.

Lunghezza: 12 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa.

Organizzazione: appuntamento alle ore 06:00 presso Edicola Schiavulli- Via Antonio Lucarelli Bari  https://maps.app.goo.gl/3z6zuqdc5ChiyqnQ9 oppure alle ore 06:50 presso la stazione Esso SS 106 – bivio Chiatona  https://goo.gl/maps/MxZKLsAKJhPbW565A

N.B. Sono indispensabili pneumatici invernali, ed in caso di condizioni particolari potrebbero essere necessarie anche le catene da neve.

Accompagnatori: Gianni Pofi 345 7083106 – A. Fusillo

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi iscritti anno 2023 per un massimo di 20 partecipanti. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti dell’uscita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 10 febbraio alle ore 15:00 direttamente ai referenti  dell’attività che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: sono da ritenersi indispensabili le ciaspole e i bastoncini telescopici con rotella grande, scarponi da trekking invernali, ghette, abbigliamento a strati, giacca a vento/piumino, occhiali da sole, crema solare, cappello, doppi guanti, acqua, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, lampada frontale con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, telo termico, kit pronto soccorso personale, tessera CAI.

Anche se il percorso che seguiremo non è particolarmente esposto al rischio di valanghe, tutti i partecipanti che ne fossero provvisti, sono pregati di portare il proprio kit APS (ARTVA, pala, sonda).

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: Il percorso inizia su una pista che si inoltra nella faggeta sul versante ovest della montagna, per poi proseguire sul crinale boscato che conduce alla vetta. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso dell’andata.